Dal 16 marzo 2019 è diventato legge il nuovo Codice della Crisi di impresa.
Secondo il Codice i piani industriali e il controllo di gestione sono obbligatori per tutte le aziende.
Infatti l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva:
Ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato per prevenire le crisi e la perdita della continuità aziendale. (comma 2 art. 2086 c.c., introdotto dall’art. 375 del Codice della Crisi di impresa e dell’insolvenza (D.lgs. 14/2019).
L’obiettivo del nuovo Codice è quello di anticipare un eventuale crisi attraverso una serie di procedure e controlli periodici.
24 ottobre 2019 dalle 15:30.
Sala Punt & Mes, presso Eataly Lingotto (1° piano),
Via Nizza 230/14 – Torino.
Con gli strumenti obbligatori previsti dalla Riforma puoi tenere sotto sotto controllo e migliorare la tua azienda e il tuo RATING.
Infatti sia gli istituti di credito che i nuovi clienti e i fornitori analizzano il tuo RATING prima di interagire con te.
Gli obblighi previsti dalla riforma riguardano tutte le società, a prescindere che siano di capitali o persone e dalle caratteristiche dimensionali.
Per essere in regola con il Nuovo Codice della Crisi d’impresa bisogna creare una documentazione che dimostri l’utilizzo dei seguenti strumenti:
A causa dell’omesso o insufficiente adeguamento saranno gli amministratori a rispondere personalmente ad azione di danni, di responsabilità e di revoca, che diventano anche reati nei casi di insolvenza.
Inoltre a partire dal 2020 INPS, Agenzia delle Entrate e della Riscossione segnaleranno i ritardi nei pagamenti come previsto dalla riforma ai nuovi Organismi, appena istituiti presso le CCIAA per prevenire e/o gestire le Crisi.
Introduzione normativa – Ferruccio Sassone
Le conseguenze nei rapporti con banche, clienti e fornitori – Ferruccio Sassone
Come utilizzare gli strumenti per lo sviluppo – Thomas Candeago
Le soluzioni di Open – Alessandra Bresciani
La certificazione di Open – Enrico Scagliusi
OPEN SRL nasce dall’incontro e dalla sinergia di professionisti con competenze diverse, che ha portato alla condivisione di una nuova ed innovativa metodologia, pensata ed ideata sulla base delle esperienze maturate negli anni a fianco delle imprese.
La formula del nostro successo si può sintetizzare nella flessibilità, nella capacità di instaurare solidi rapporti di collaborazione con i Clienti e nella disponibilità di un network di risorse (consulenti, formatori e temporary manager) altamente qualificate.
Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…
Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…
Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…
Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…
Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…