Con il Decreto Milleproroghe in fase di conversione, verrà prorogato di altri dodici il bonus quotazione PMI.
Pertanto sarà possibile, fino al 31 dicembre 2024, ottenere un credito d’imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle piccole e medie imprese.
L’istituto risale alla Legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 2017) e in particolare i commi dall’89 al 92 normavano l’istituzione di un credito di imposta in favore delle PMI in relazione alle spese di consulenza sostenute per l’ammissione alla negoziazione su mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione (Multilateral Trading Facility – MTF) europei, in misura pari al 50 per cento delle spese fino a un massimo di 500.000 euro.
Nel corso delle varie edizioni i Governi sono intervenuti a rideterminare la percentuale di credito piuttosto che il tetto massimo di credito percepibile, ma la struttura della misura non è mai stata toccata, venendo di volta in volta riproposta, anno dopo anno.
Tornando alla misura, requisiti di accesso sono:
In ultimo, il credito d’imposta è utilizzabile, nel limite complessivo, di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024 (stanziamento già previsto) e di 6 milioni di euro per l’anno 2025.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…
Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…