Categories: News

Bando Safe Working – Io riapro sicuro, per la Regione Lombardia

In uscita il nuovo bando a supporto delle micro e piccole imprese chiuse a causa del COVID

La misura è ancora in fase di attivazione tanto che il testo del bando non verrà pubblicato prima del 20 maggio prossimo.

Obiettivo è il supporto per le micro e piccole imprese oggetto di chiusura obbligatoria causa COVID, o per quelle che hanno deciso di introdurre il lavoro agile pur rientrando tra le attività consentite e che operano nei seguenti settori:

  • Commercio al dettaglio
  • Pubblici esercizi (bar e ristoranti)
  • Artigianato
  • Manifatturiero
  • Edilizia
  • Servizi
  • Istruzione

Restano invece escluse le aziende che hanno proseguito l’attività e quelle che hanno deciso di introdurre il lavoro agile per tutti i dipendenti.

Scheda di misura Bando Safe Working

Di seguito una scheda sintetica della misura:

Ente gestoreUnionCamere
Tipo di bandoProcedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande.
Tipo di contributoFondo perduto
Dotazione finanziaria18.680.000 euro
BeneficiariMicro e piccole imprese
TempisticheIl 20 maggio verrà pubblicato ufficialmente il testo del bando con le specifiche operative e relative tempistiche per la sottomissione della domanda
Spesa minimaL’investimento minimo richiesto è pari a 2.000 euro
Tipologia di spesa ammissibileSpese sostenute successivamente alla data del 22/03/2020, riferite a:
macchinari per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;
– strumenti di aerazione;
– strumenti di igienizzazione per i clienti/utenti;
– interventi strutturali o temporanei nonché arredi necessari a garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale;
– acquisto di prestazioni e/o strumenti relativi al monitoraggio e controllo dell’affollamento dei locali;
– acquisto di dispositivi di protezione individuale;
– acquisto di strumenti per la misurazione della temperatura corporea a distanza;
– sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;
strumenti di comunicazione (segnaletica);
– interventi formativi sulle prescrizioni e sui protocolli da adottare nell’esercizio dell’attività.
Entità dell’agevolazioneContributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammesse, che è da intendersi:
– fino al 60% per le piccole imprese;
– fino al 70% per le microimprese subordinatamente all’approvazione del PDL 119 “Legge di Semplificazione 2020”.  

Il contributo è concesso nel limite massimo di 25.000 euro.
NoteLe domande di contributo dovranno pervenire esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Recent Posts

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

2 settimane ago

Credito R&S: la riclassificazione da “inesistente” a “non spettante” apre nuovi scenari per le aziende

Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…

2 settimane ago

Parità di genere in Europa: dati, sfide e opportunità per le imprese

Il Rapporto 2025 sulla parità di genere nell’UE redatto dalla Commissione Europea fornisce una fotografia chiara: pur essendoci stati dei…

2 settimane ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Industria 4.0

Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…

2 mesi ago

Comunità energetiche: nuovi strumenti dall’UE

Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…

2 mesi ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Patent Box

Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…

3 mesi ago