Aggiornamento 16/04
In risposta all’emergenza Covid-19 Finpiemonte ha deliberato diverse misure finalizzate a supportare i beneficiari nelle attività amministrative e procedurali inerenti i bandi.
Nello specifico, per il Bando in oggetto, l’Ente ha deliberato:
Le modifiche sono efficaci dal 16 aprile 2020.
Tra le spese agevolabili previste dal Bando sono ricompresi anche tutti gli interventi necessari alla sanificazione degli ambienti di lavoro e all’acquisto di DPI.
Più in generale gli investimenti necessari a modificare i propri processi produttivi e di lavoro, con l’obiettivo di adeguarli rispetto alle esigenze di sicurezza e distanziamento sociale derivanti dall’emergenza sanitaria in corso causata dal COVID-19 e alle necessità legate all’attivazione e al rafforzamento dello smart-working (ad esempio hardware e software).
E’ inoltre prevista una tolleranza di 5 giorni lavorativi addizionali rispetto ai termini previsti dal Bando per l’invio della domanda e dei relativi allegati via PEC, per tutte le domande presentate telematicamente tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020.
In arrivo il Bando L.R. 34/04 per i progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e per le connesse necessità di scorte.
Potranno beneficiare del bando le seguenti aziende suddivise in linee:
a) Se successive al 11/04/2019, per le domande presentate fino al 11/04/2020: massimo 30% del totale dei costi ritenuti ammissibili.
b) Se successive all’invio telematico della domanda, per le domande presentate dal 12/04/2020.
Per le imprese o ditte individuali costituite da meno di 6 mesi rispetto alla data di presentazione telematica della domanda, sono ammissibili fino ad un massimo del 30% del totale dei costi ritenuti ammissibili, le spese sostenute entro i 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda.
Spese con limitazioni: acquisto e/o costruzione di immobili da destinare all’attività d’impresa, avviamento, scorte, spese per servizi, spese generali.
Finanziamento agevolato a copertura del 100% delle spese, con intervento massimo regionale a tasso zero del 70%.
Investimento minimo:
Contributo a fondo perduto:
Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…
Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…
Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…
Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…
Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…