Bando Giovani Talenti: novità per la nuova imprenditoria

Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle Camonica ha lanciato il bando “Giovani Talenti – acceleratore di business”.

La misura si rivolge agli under 40 che desiderano presentare un progetto o un’iniziativa imprenditoriale che necessiti di supporto finanziario e professionale.
Il focus principale del bando è quello di promuovere lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali attraverso una partecipazione nel capitale sociale delle società costituite o da costituire con i proponenti.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda:

  • persone fisiche nate a partire dal 1° gennaio 1985;
  • soggetti giuridici aventi le seguenti caratteristiche:
    • capitale sociale: la maggioranza del capitale sociale (50%+1) deve essere detenuta da soggetti nati a partire dal 1° gennaio 1985;
    • amministratori: la maggioranza degli amministratori ed il legale rappresentante devono essere nati a partire dal 1° gennaio 1985.

Le richieste di supporto finanziario devono essere comprese tra € 50.000,00 e € 350.000,00 sia per le persone fisiche che per i soggetti giuridici.

Iter di selezione

I progetti verranno sottoposti ad una prima scrematura iniziale, a seguito della quale verrà effettuata la selezione finale. La fase di preselezione comprende la valutazione dell’ammissibilità al bando e selezione delle candidature meritevoli. Il Comitato di Valutazione eseguirà una valutazione esclusivamente documentale, ossia valuterà:

  1. CURRICULUM DEL PROPONENTE (e descrizione della società se già esistente);
  2. DESCRIZIONE DELL’IDEA DI BUSINESS (massimo tre cartelle per massime 5.000 battute inclusi spazi e punteggiatura);
  3. BUSINESS PLAN;
  4. MODULO DI CANDIDATURA.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, saranno valutati i seguenti fattori:

  • settore di attività;
  • modello di business e strategia;
  • fattibilità tecnica e sostenibilità economica;
  • scalabilità dell’idea di business;
  • sostenibilità dell’idea di business;
  • soft skills evidenziate dalle esperienze del candidato (es.: capacità di gestione dei problemi, capacità di adattamento, capacità organizzative e di progettazione, ecc.);
  • esperienze e competenze in campo imprenditoriale (ad esempio, partecipazione a corsi e concorsi riguardanti il tema startup, imprenditorialità e innovazione, esperienze in ambito di creazione di startup, esperienze riguardanti la costituzione e la gestione di imprese anche diverse dalle startup, ecc.);
  • completezza, chiarezza e accuratezza nella compilazione del modulo;
  • percorso di studi;
  • esperienze internazionali;
  • conoscenza di lingue straniere;
  • esperienze lavorative;
  • esperienze extra lavorative.

Le candidature individuate nella fase di preselezione parteciperanno ad una sessione di selezione finale. In questa fase è previsto un colloquio individuale in cui il candidato o i soggetti coinvolti nel progetto presenteranno la propria idea di business al Comitato di Valutazione.
Saranno elementi di premialità caratteristiche progettuali come:

  • realizzabilità e sostenibilità dell’idea di business;
  • propensione ESG del progetto;
  • motivazione alla partecipazione al bando;
  • capacità di presentazione e chiarezza espositiva del progetto;
  • competenze trasversali (soft skills) dimostrate attraverso esperienze personali concrete;
  • capacità di argomentazione e analisi relativa alle proprie esperienze di studi, lavorative, extra lavorative;
  • consapevolezza e cultura generale nel settore di riferimento.

Dopo aver completato la fase di selezione finale, la società FVC comunicherà l’esito del bando a ciascun candidato via email, a partire dal 01/10/2025 ed entro il 31/12/2025 mediante l’apposita email bandi@finvalle.it .

Documentazione necessaria per la candidatura

La documentazione per la candidatura dovrà essere necessariamente allegata alla mail, se necessario anche mediante WeTransfer. L’oggetto della mail dovrà essere il seguente “Giovani Talenti – Nome e Cognome o denominazione sociale”.

La documentazione richiesta è la seguente:

  1. Curriculum
    1. Curriculum Vitae in formato Europeo di tutti i soggetti coinvolti;
    2. Visura camerale della società, accompagnata da una breve descrizione/storia dell’azienda e dei principali traguardi raggiunti (se applicabile);
    3. Struttura aziendale: descrizione della struttura organizzativa (se applicabile);
    4. Mission e Vision dell’iniziativa: esposizione dei valori fondamentali e direzione a lungo termine dell’iniziativa.
  2. Descrizione dell’idea di business
    1. Mercato di riferimento: quale esigenza l’iniziativa andrebbe a soddisfare e a quale target di clienti si rivolgerebbe;
    2. Prodotti/Servizi: breve descrizione dei prodotti o servizi offerti;
    3. Obiettivi: identificazione dei principali obiettivi per i prossimi cinque anni;
    4. Strategia di crescita: sintesi delle strategie per raggiungere gli obiettivi;
    5. Competitors: analisi della concorrenza nel mercato di riferimento;
    6. Punti di forza: vantaggi competitivi dell’iniziativa;
    7. Finanziamenti richiesti: se applicabile, specificare l’ammontare dei finanziamenti necessari per lo sviluppo del business plan;
    8. Piano Operativo:
      1. Strategia di marketing e vendita: dettagli sulle campagne di marketing, strategie di prezzo, distribuzione e attività di promozione;
      2. Piani di produzione e gestione: analisi dei processi operativi, gestione della catena di fornitura, logistica e controllo qualità;
      3. Obiettivi operativi: definizione delle principali milestones operative e delle loro tempistiche.
  3. Business plan
    Il documento dovrà essere elaborato mediante un foglio Excel con un orizzonte temporale pari a 5 anni. Il documento deve analizzare, in relazione ai primi tre anni di piano, le assunzioni alla base dei principali aspetti economici e patrimoniali e finanziari dell’iniziativa, tra cui in forma esemplificativa ma non esaustiva:
    1. Proiezioni di ricavi: stime annuali delle entrate, suddivise per ciascuna fonte di reddito;
    2. Costi operativi: stima dei costi operativi;
    3. Investimenti: descrizione dell’investimento iniziale e delle spese previste per il mantenimento;
    4. Punto di pareggio (Break-even Analysis): calcolo del punto di pareggio;
    5. Piano finanziario: dettagli sulle fonti di finanziamento utilizzate, comprensivi di condizioni e termini.
  4. Modulo di candidatura
    Completare e sottoscrivere il modello proposto nella pagina ufficiale della società Finanziaria di Valle Camonica.

Si precisa che i documenti dovranno essere trasmessi in formato PDF, mentre il solo business plan dovrà essere trasmesso sia in formato PDF che in Excel.

Termini e modalità per la candidatura

Per fare domanda al bando Giovani Talenti occorre inviare una mail con la propria candidatura e i documenti richiesti al seguente indirizzo bandi@finvalle.it entro il 30 giugno 2025 alle ore 15.00.

Tags: Bandi Documento informativo

Recent Posts

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 settimane ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

1 mese ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

1 mese ago

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025: in arrivo 32 milioni di euro per le PMI

Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…

2 mesi ago

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello redditi 2025

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…

2 mesi ago

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

2 mesi ago