Con la conversione in Legge del Decreto Rilancio, molte disposizioni sono state confermate mentre altre sono state archiviate. Allo stesso modo, l’iter di conversione e la proposizione dei vari emendamenti ha visto dare alla luce diverse nuove misure, tra cui la possibilità per i consorzi e le cooperative agricole di rivalutare i propri beni senza assolvere agli oneri impositivi.
Ulteriore misura di particolare interesse è contenuta nell’articolo 222, comma 6 della Legge di Conversione.
Si tratta della previsione di un fondo perduto da erogare ad imprese agricole e agroalimentari.
L’importo massimo stabilito è pari a 100.000,00 €, nel limite dell’80% delle spese che verranno individuate come ammissibili.
L’obiettivo della misura è finanziare le iniziative finalizzate allo sviluppo di processi produttivi e innovativi, nonché l’agricoltura di precisione e la tracciabilità dei prodotti con tecnologie blockchain.
Per maggiori dettagli occorrerà attendere il decreto attuativo da parte del Ministero delle politiche agricole, con scadenza a sessanta giorni.
L’intento è però chiaro e può avere risvolti molto interessanti: creare armonia e sincronia tra due settori in apparenza molto distanti, senza dimenticare il credito di imposta in beni strumentali che ha esteso la sua applicazione proprio al settore agricolo.
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…