Approvato il piano italiano per supportare e incentivare gli investimenti in idrogeno rinnovabile ed energia elettrica green. Le risorse sono tutte a valere sul PNRR e verranno spesi per investimenti nella produzione integrata di idrogeno rinnovabile e di energia elettrica green in aree industriali dismesse. Il tutto si inserisce nel più ampio progetto del raggiungimento dell’obiettivo net zero entro il 2050: ossia un sistema a zero emissioni o con la previsione di una serie di sistemi di compensazioni.
Per meglio sfruttare le risorse individuate saranno pubblicati bandi ai quali potranno partecipare le imprese. I progetti potranno ricevere sovvenzioni dirette a copertura dei costi d’investimento, con importo massimo di aiuto per progetto di 20 milioni di euro.
Le diverse misure, rientranti anche all’interno del Green New Deal avranno le seguenti caratteristiche:
Non resta che attendere gli attuativi per entrare più del merito dei nuovi regimi.
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…