Sono disponibili oltre 340 milioni di Euro per il nuovo intervento Macchinari innovativi avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle micro, piccole e medie imprese.
La misura è volta alla crescita delle regioni meno sviluppate quali Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e diretti a consentire la trasformazione da settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica Intelligente”.
Sulla questione si è espresso anche il Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio:
“Con questo programma s’intende favorire la crescita economica e al contempo rafforzare le piccole e medie imprese che sono più in ritardo nel fronteggiare la sfida del mercato globale, che per molte realtà – specialmente del Sud – rappresenta una montagna che non può essere scalata in solitudine”,
Per le imprese che realizzeranno investimenti innovativi che consentono la connessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, è prevista una serie di agevolazioni.
Termini d’apertura e modalità di presentazione delle domande, saranno definiti con successivo provvedimento.
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…
Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…