Categories: News

100 milioni per la sostenibilità dell’autotrasporto

Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha firmato due decreti volti ad incentivare l’acquisto di veicoli ecologici ed il rinnovo di mezzi pesanti.

Le risorse ammontano a 50 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026 e riguarderanno gli acquisti di veicoli ad alimentazione alternativa, ecologici di ultima generazione, in particolare ibridi (diesel/elettrico), elettrici e a carburanti di ultima generazione (CNG, LNG).

Le diverse tipologie di incentivi

Il primo decreto, gli “Investimenti ad alta sostenibilità”, mette a disposizione delle imprese di autotrasporto 50 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026.

Sono previste diverse tipologie di incentivo, a seconda della tipologia e della massa complessiva del veicolo. Il range incentivante va da un minimo di quattromila euro ad un massimo di 24.000 euro.

E’ anche previsto un contributo aggiuntivo di 1000 euro nel caso in cui l’acquisto preveda una rottamazione contestuale di un veicolo diesel.

L’ulteriore decreto sugli “Investimenti finalizzati al rinnovo e all’adeguamento tecnologico del parco veicoli”, mette a disposizione ulteriori 50 milioni di euro per il biennio 2021-2022 per incentivare la sostituzione dei mezzi da parte delle imprese di autotrasporto, rottamando quelli più inquinanti e meno sicuri.

  • Viene poi istituita un’apposita riserva di 35 milioni di euro per l’acquisto di mezzi diesel Euro 6, solo a fronte di una contestuale rottamazione di automezzi commerciali vecchi e inquinanti.
    – L’importo degli incentivi va da un minimo di 7.000 a un massimo di 15.000 euro.
    – Nel caso di veicoli commerciali leggeri Euro 6-D Final ed Euro 6 il contributo è invece pari a 3.000 euro.
  • Un’ulteriore quota di 5 milioni di euro è riservata all’acquisto di automezzi a trazione alternativa (ibridi, elettrici, CNG e LNG) con incentivi che, anche in questo caso, vanno da un minimo di 4.000 a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto.
  • Ulteriori 10 milioni di euro sono stati stanziati per l’acquisto di rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario e marittimo e dotati di dispositivi innovativi volti a conseguire maggiore sicurezza e risparmio energetico.

Come ottenere il beneficio

E’ possibile prenotare il beneficio semplicemente presentando la copia del contratto di acquisto. Ad ogni modo, dovrà essere dimostrato – in sede di rendicontazione – che l’investimento sia realmente avvenuto e completato.

E’ previsto un ordine cronologico di presentazione delle domande; questo implica che nel caso in cui un’azienda perdesse il diritto al contributo, questo potrà spettare alle aziende “in coda”.

Tags: Misure territoriali

Recent Posts

Concordato preventivo biennale: le nuove regole e tempistiche di adesione e revoca

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…

3 giorni ago

Mission Innovation 2.0: i 200 milioni del MASE per ricerca e innovazione

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…

1 settimana ago

Industria 5.0: le nuove faq di aprile 2025

Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…

2 settimane ago

Settore automotive e catene di approvvigionamento: in apertura i nuovi contratti di sviluppo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…

1 mese ago

Ecobonus ciclomotori e motocicli: ripartono le prenotazioni

Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…

1 mese ago

Simest: nuove misure e aggiornamento delle vecchie linee di finanziamento.

Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…

2 mesi ago