Sono in totale 514 i milioni che l’Europa ha stanziato per sostenere la ricerca e l’innovazione nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
La call che scadrà il 17 aprile 2018 è rivolta alle imprese ed ai centri di ricerca ed è strutturata in 22 tematiche (topic) tra le quali Internet del futuro, Internet delle cose, tecnologie 5G, big data e piattaforme wireless avanzate.
I soggetti che possono partecipare ai bandi europei sono tutte le imprese (piccole o grandi), gli enti di ricerca, le ONG e le università situate in almeno tre paesi diversi dell’Ue.
Il requisito fondamentale dei bandi europei è la transnazionalità, ovvero il progetto deve avere come obiettivo lo scambio di esperienze, la cooperazione nella progettazione e nell’attuazione di azioni, il trasferimento di buone prassi da un’organizzazione all’altra.
Per tale ragione è importante la fase di individuazione dei partner.
I progetti possono riguardare:
La partecipazione ai bandi europei avviene esclusivamente mediante la procedura informatica sul portale dei partecipanti Horizon 2020.
Per maggiori informazioni o una consulenza
[button title=”Scrivici” link=”https://www.opengroupitalia.it/contatti/” target=”_blank” align=”” icon=”” icon_position=”” color=”” font_color=”” size=”2″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” >
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…
Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…